Il piccolo borgo di Abbadia San Salvatore è in linea d’aria il centro più vicino alla vetta del Monte Amiata, nonché uno dei centri turistici più noti della zona.

La storia del paese è rappresentata dall’antica Abbazia (vedi foto) risalente all’anno 1035, che è sicuramente una delle attrazioni principali per il turista. L’Abbazia, situata al centro del paese, è stata per tanto tempo il fulcro di un grande potere esercitato dai monaci sul territorio.

Il centro storico del paese, quello che i Badenghi chiamano semplicemente “paese vecchio” si è sviluppato intorno alle numerose chiese presenti e mantiene ancora oggi molte delle caratteristiche originali.

Di sicuro interesse storico è il complesso della miniera che si trova alle porte dell’abitato.

Sfruttata dal 1897 fino agli anni Settanta del Novecento, la miniera è testimone della profonda trasformazione novecentesca di Abbadia San Salvatore.

La miniera, ormai dismessa, è stata trasformata in un Museo Minerario dedicato alla geologia, alla storia dello sfruttamento del minerale, al lavoro in galleria e nell’impianto metallurgico, alla vita quotidiana dei minatori. Fuori dal Museo si può osservare uno dei convogli a scartamento ridotto che venivano utilizzati nelle gallerie.

In qualunque stagione dell’anno si decida di visitare Abbadia non si può mancare di salire sulla vetta del Monte Amiata, la grande montagna madre che domina tutta la vallata circostante. Qui si consiglia una passeggiata lungo i sentieri di trekking e, per gli amanti della bicicletta, un’escursione in mountain bike.